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Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket
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ARGOMENTO: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 15:19 #79111

AMEN.




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Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 17:35 #79120

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Sia ringraziato l'hammer nei secoli dei secoli.
Furia Nera

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 17:49 #79121

Dimenticavo di aggiungere che il mio scarichetto corto in carbonio è tanto bello, infatti uso quasi sempre quello, ma se vado in posti strani, in svizzera o alla festa della stradale monto l'originale svuotato e devo dire che và sicuramente meglio di quello corto in accelerazione, poi quello corto tende a "murare" a 5000giri, lo senti distintamente che la moto si impunta, guardi il contagiri e sei a 5000....a già..
P.S. è un tubo vuoto da 53mm,con lana di vetro intorno e carbonio esterno, lungo circa 350mm con db Killer gpr all'inizio e strozzatura a 40mm alla fine.
Andrebbe rimappata ma funziona anche così
Ultima modifica: 28/06/2012 17:52 Da muccopezzato.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:01 #79123

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muccopezzato ha scritto:

Nds : a mè risulta che il rapporto stechiometrico in un motore 4t sia di 14.7, quasi 15Kg di Aria per bruciare un Kg di benza......ma quant' è grosso un Kg di aria???


14.7:1 è lo stechio teorico, a cui tendono le centraline in modalità open loop ovvero, ovvero a gas parzializzato. In full trottle su un motore 4t benzina aspirato per ottenere la massima potenza lo stechio ideale oscilla nei dintorni di 13:1 (c'è chi dice addirittura meno di 12.8:1), sia su una 500 che su una F1 o motoGp. Ovviamente non tutti i motori stradali rispettano perfettamente tale rapporto per svariate ragioni (omologazione, consumi, normative antinquinamento, smorzare picchi anomali di coppia, aumentare la guidabilità ecc) e spesso, in vari punti della curva di erogazione, o sono troppo magri o troppo grassi. Se poi il motore non è stock stock (scarico, skat e filtro aria già possono variare la carburazione significativamente) una rimappatura è quasi d'obbigo. E' il primo motivo per cui si rimappano le centraline, il secondo è l'anticipo spesso troppo conservativo (per prevenire autoaccensioni causate da benzina di scarsa qualità).

Sul sito della Innovative, famoso produttore usa di sonde, si trova una valganga di documentazione e video interessanti (purtroppo in inglese) in cui spiegano quali sono i valori ideali e come si rimappa una centralina:

www.innovatemotorsports.com/resources/carb-tuning-hero.php

www.innovatemotorsports.com/resources/Stan2.php

Ho studiato la materia benino sia in rete che da un ingegnere di pista professionista prima di toccare personalmente la carburazione della macchina per mezzo di una piggy back piuttosto sofisticata.
Ultima modifica: 28/06/2012 18:13 Da GEPACA.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:03 #79124

C'avrei giurato, non replico ma ti consiglio di documentarti....che palle

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:10 #79128

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muccopezzato ha scritto:
C'avrei giurato, non replico ma ti consiglio di documentarti....che palle



HAhahahhaa... Mi sono documentato per 4 mesi prima di rimappare la centralina... Ti ho anche postato parte dei documenti che mi sono scaricato e studiato. Vuoi anche il nome di un ingegnere di pista amico mio a cui ho rotto il cazzo al telefono 12 volte prima di rimappare la mia centralina?!?!? AHhahahaha... Ma se il dottore ti dice che il colesterolo a 300 è alto, te che gli rispondi? Che ricordavi vagamente che il limite era 400, e che quindi si deve documentare meglio?!?! Aahahhahaha... Ma non fai + bella figura a dire: ok, mi pareva di ricordare un'altra cosa, adesso me lo studio così lo so pure io?!?!

Il rapporto stechiometrico fra aria e benzina è 14.7:1 e questo non ci piove, ma la potenza massima in un motore a combustione interna 4t benzina si ottiene in leggero eccesso di benzina. SICURO!
Ultima modifica: 28/06/2012 18:12 Da GEPACA.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:16 #79129

GEPACA ha scritto:
muccopezzato ha scritto:
C'avrei giurato, non replico ma ti consiglio di documentarti....che palle



HAhahahhaa... Mi sono documentato per 4 mesi prima di rimappare la centralina... Ti ho anche postato parte dei documenti che mi sono scaricato e studiato. Vuoi anche il nome di un ingegnere di pista amico mio a cui ho rotto il cazzo al telefono 12 volte prima di rimappare la mia centralina?!?!? AHhahahaha... Ma se il dottore ti dice che il colesterolo a 300 è alto, te che gli rispondi? Che ricordavi vagamente che il limite era 400, e che quindi si deve documentare meglio?!?! Aahahhahaha... Ma non fai + bella figura a dire: ok, mi pareva di ricordare un'altra cosa, adesso me lo studio così lo so pure io?!?!

Il rapporto stechiometrico fra aria e benzina è 14.7:1 e questo non ci piove, ma la potenza massima in un motore a combustione interna 4t benzina si ottiene in leggero eccesso di benzina. SICURO!

Ma scusa, se il rapporto è 14.7 e questo non ci piove, perchè non sei daccordo con mè ? magari che sei un pò Troll? Poi perchè se tutto il mondo, i libri, il web, dice una cosa ma tu dice che ti hanno detto il contrario dovrebbe essere vera?
Digita : rapporto stechiometrico aria-benzina
Ora ne hai trovato uno che si porti il valore sotto 14:1 ??? (altro che 13)
Ultima modifica: 28/06/2012 18:22 Da muccopezzato.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:35 #79131

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Semplice, perchè il rapporto stechiometrico che trovi su wikipedia è una branca della chimica, non della meccanica.

it.wikipedia.org/wiki/Stechiometria

Indica essenzialmente le quantità con cui 2 o più sostanze si combinano fra loro. Nel caso specifico 14.7 parti di aria si combinano perfettamente con una parte di benzina dando luogo ad una combustione perfetta in condizioni IDEALI.

Ma il mondo non è ideale, è reale!! In un motore 4t le condizioni NON sono ideali. Il primo problema è la nebulizzazione e le pareti dei cilindri che fanno condensare la miscela, quindi un po' di benzina si perde e non partecipa al processo di combustione. Un po' di benzina in più permette anche un leggero raffreddamento delle pareti del cilindro e lubrifica lo scorrere del pistone nel cilindro. L'insieme di queste cose fanno si che la potenza massima si ottiene con un rapporto stechiometrico di circa 13:1. Ma non ci devi credere perchè te lo dico io, ti ho postato un sito dove ci sono pagine e pagine di spiegazioni e di video. E non sono gli ultimi deficienti gli ingegneri della Innovative dato che vendono strumentazione a supporto di chi le centraline le rimappa per le competizioni.
Ultima modifica: 28/06/2012 18:36 Da GEPACA.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:45 #79135

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la storia che in 500 c'era chi usava la benza per raffreddare il motore me la ricordo anc'io e anche in F1

forse la honda in entrambi i casi

certo che teoricamente si potrebbe costruire il motore adiabatico (a memoria...........)

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:54 #79137

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... un eccesso di benzina per raffreddare il motore si usa da sempre... Ai miei tempi, quando correvo in kart, alla fine del rettilineo principale col gas ancora spalancato e prima di frenare si usava tappare il filtro dell'aria affinchè il motore si riempisse di benzina raffreddandosi...

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 18:57 #79139

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vero anche questo con la manina sul cornetto

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 19:20 #79142

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robywan ha scritto:
vero anche questo con la manina sul cornetto


In ogni caso, credo tu ti stia confondendo con l'iniezione d'acqua, che è una cosa differente, inventata un secolo fa in ambito areonautico ma sviluppata in campo automobilistico all'apice delle competizioni con motori sovralimentati. Il concetto, che sembra l'uovo di colombo, è di spruzzare un piccola quantità d'acqua in camera di combustione, che ai 5° bar di pressione dei turbo F1 di allora e 1500C vaporizzava istantaneamente aumentando di volume e quindi il rapporto di compressione e la pressione media effettiva sul pistone (+coppia, +potenza). Essendo il passaggio da liquido a gassoso un processo endotermico, si abbassava altresì la temperatura di combustione. C'è chi dice anche che l'acqua (H2O) si scinde in idrogeno ed ossigeno e questo partecipa alla combustione come comburente dando luogo ad una ulteriore sovralimentazione chimica (stesso principio, ma in scala ridotta, del protossito di azoto). In realtà non è vero, ma un sistema del genere che sembra facile è estremamente complesso da mettere appunto, per tanto nella storia è stato utilizzato pochissimo. Solo in qualche motore estremo da F1 e in alcuni aerei della seconda guerra mondiale.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 19:41 #79144

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l'iniezione d'acqua me la ricordo bene BMW di Piquet non di Rebaque

ma ilraffreddamento con surplu di benzina pure

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 19:58 #79147

GEPACA ha scritto:
Semplice, perchè il rapporto stechiometrico che trovi su wikipedia è una branca della chimica, non della meccanica.

it.wikipedia.org/wiki/Stechiometria

Indica essenzialmente le quantità con cui 2 o più sostanze si combinano fra loro. Nel caso specifico 14.7 parti di aria si combinano perfettamente con una parte di benzina dando luogo ad una combustione perfetta in condizioni IDEALI.

Ma il mondo non è ideale, è reale!! In un motore 4t le condizioni NON sono ideali. Il primo problema è la nebulizzazione e le pareti dei cilindri che fanno condensare la miscela, quindi un po' di benzina si perde e non partecipa al processo di combustione. Un po' di benzina in più permette anche un leggero raffreddamento delle pareti del cilindro e lubrifica lo scorrere del pistone nel cilindro. L'insieme di queste cose fanno si che la potenza massima si ottiene con un rapporto stechiometrico di circa 13:1. Ma non ci devi credere perchè te lo dico io, ti ho postato un sito dove ci sono pagine e pagine di spiegazioni e di video. E non sono gli ultimi deficienti gli ingegneri della Innovative dato che vendono strumentazione a supporto di chi le centraline le rimappa per le competizioni.

Non ti perdere in spiegazioni che tanto nessuno legge, ti ho detto : (chiesto, pregato, invitato, consigliato, come meglio è)
DIGITA rapporto stechiometrico aria-benzina (senza Wikipedia) ti si aprono centinaia di siti che dicono che il rapporto aria bernza E' 14:1 o anche di più, fino a 14.7:1 dammi il contentino, poi ricomincia a scrivere
pagine
Poi che sia un mondo di fessi siamo tutti daccordo
Avevi il Kart 4T?
Ultima modifica: 28/06/2012 20:06 Da muccopezzato.

Re: Questione lunghezza ed apertura scarico aftermarket 28/06/2012 20:11 #79148

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stavolta sono con mucco

kart 2T

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