muccopezzato ha scritto:
Nds : a mè risulta che il rapporto stechiometrico in un motore 4t sia di 14.7, quasi 15Kg di Aria per bruciare un Kg di benza......ma quant' è grosso un Kg di aria???
14.7:1 è lo stechio teorico, a cui tendono le centraline in modalità open loop ovvero, ovvero a gas parzializzato. In full trottle su un motore 4t benzina aspirato per ottenere la massima potenza lo stechio ideale oscilla nei dintorni di 13:1 (c'è chi dice addirittura meno di 12.8:1), sia su una 500 che su una F1 o motoGp. Ovviamente non tutti i motori stradali rispettano perfettamente tale rapporto per svariate ragioni (omologazione, consumi, normative antinquinamento, smorzare picchi anomali di coppia, aumentare la guidabilità ecc) e spesso, in vari punti della curva di erogazione, o sono troppo magri o troppo grassi. Se poi il motore non è stock stock (scarico, skat e filtro aria già possono variare la carburazione significativamente) una rimappatura è quasi d'obbigo. E' il primo motivo per cui si rimappano le centraline, il secondo è l'anticipo spesso troppo conservativo (per prevenire autoaccensioni causate da benzina di scarsa qualità).
Sul sito della Innovative, famoso produttore usa di sonde, si trova una valganga di documentazione e video interessanti (purtroppo in inglese) in cui spiegano quali sono i valori ideali e come si rimappa una centralina:
www.innovatemotorsports.com/resources/carb-tuning-hero.php
www.innovatemotorsports.com/resources/Stan2.php
Ho studiato la materia benino sia in rete che da un ingegnere di pista professionista prima di toccare personalmente la carburazione della macchina per mezzo di una piggy back piuttosto sofisticata.