Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

FILTRI CONICI
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: FILTRI CONICI

FILTRI CONICI 18/09/2012 11:10 #87317

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
...e lo riempiamo di moto e birre!
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ringraziano per il messaggio: guido1100

FILTRI CONICI 18/09/2012 11:31 #87320

Io li ho già (sulla scrivania per ora) due filtri identici ma mi sono sempre peritato a montarli perchè mi hanno sempre detto che la moto diventava problematica a livello di messa a punto e di erogazione, troppo suscettibile ai cambiamenti climatici e di quote altimetriche.... però ne ho sempre sognata l'installazione .... che ci proviamo ??? Come sarà sull' 8V ?

P.S.: opto anch'io per il capannone !!! Questa è un'altra cosa che mi frulla nella mente e prima o poi devo farla .... il nido delle Aquile !!! Mi stò già informando per registrare il marchio che per ora terrò segreto...
Ultima modifica: 18/09/2012 11:33 Da babbobabbino. Motivo: aggiunta

FILTRI CONICI 18/09/2012 12:20 #87322

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
In realtà anche la mia sarebbe dovuta essere una prova veloce, dato che per montarli (al buio) ci ho messo 10 minuti d'orologio. Non ero sicuro che andasse subito, credevo che avrei dovuto almeno riposizionare o ingannare il sensore temperatura. Ora invece sono montati da 3gg, ci avrò fatto almeno almeno un centinaio di km, temperature comprese fra i 15 ed i 25 C, altezze dai 100 ai 750m slm... Che vi devo dire, a me non sembra diano grossi problemi, o varino in modo significativo l'erogazione... Poi magari mi sbaglio, un secondo parere sarebbe graditissimo... Ovviamente un po' d'aria in + entra (ma non credetevi chissà quanta), una rimappatura o una centralina aggiuntiva farebbe solo che bene!! Credo che a breve prenderò la Stucchi dato che ho una moglie ideale, ovvero priva di parola... Si chiama Honda S2000!! HAhahaha...
Ultima modifica: 18/09/2012 12:40 Da GEPACA.

FILTRI CONICI 21/09/2012 15:48 #87708

Giusto per rompere i coglioni....

L’AIRBOX
Tra i vari componenti modificabili per l’elaborazione dei nostri mezzi, uno spazio
importante è sicuramente occupato dal filtro dell’aria. Essa, che è la componente che
principalmente si occupa della combustione dei motori, ha un ruolo determinante.
Siamo più che abituati a cambiare o modificare il filtro dei nostri mezzi per
aumentare e migliorare l’apporto di aria, di solito si montano filtri diversi anche per
estetica, considerando la vasta scelta presente sul mercato. La scelta però, più
funzionale e sicura per le nostre elaborazioni è di certo l’airbox. Traducendo esso
vuol dire “scatola dell’aria”, spiegando anche la sua funzione. Ogni gruppo termico
che montiamo ha necessità di un certo volume di aria per effettuare bene la
combustione alla base del suo funzionamento. Il calcolo per trovare il volume e
quindi la grandezza di un eventuale airbox è racchiuso in questa semplice formula :
C x RC = V
Basta moltiplicare la cilindrata in centimetri cubici (cm3) del gt con il suo rapporto di
compressione, (di solito ogni qual volta che si compra un gruppo termico si ha la sua
descrizione tra le caratteristiche tecniche con specificato questo dato) ed avremo il
volume dell’airbox espresso in centimetri cubici. Se ad esempio vogliamo provare a
calcolare il volume di un airbox per un motore 70cc e con rapporto di compressione
15:1, è sufficiente fare :
70 x 15 = 1050cc
Il valore in centimetri cubici ottenuto si può esprimere anche in altre unità di misura
che al momento potrebbero risultare più comode: primo su tutti il litro (l), basti
sapere che ad un litro corrispondono esattamente a 1000 cm3, quindi in questo caso il
volume dell’airbox corrisponde a poco piu di una bottiglia da un litro. Un esempio di
airbox è certamente lo scooter: in tutti gli scooter viene sistemata la scatola filtro che
è di circa mezzo litro di volume (o 500 cm3 come volete..), calcolata appositamente
per il mezzo ed il suo motore da 50 centimetri cubici.


Quindi per la mia 1064 *10.6 =11278.4 cm^3
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

FILTRI CONICI 21/09/2012 16:17 #87711

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Sventro e modifico air box da tempo immemorabile, l'argomento lo conosco abbastanza bene... Dal punto di vista puramente teorico gli AB sono la soluzione migliore, tant'è che le auto e moto di serie hanno dei grossi AB ben studiati che prendono sempre sempre aria dal frontale (sull'S2000 in luogo dell'AB di serie ho un costosissimo Mugen in fibra di carbonio che prende aria dal frontale). Dal punto di vista pratico, lo sanno in pochi, gli AB delle auto/moto stradali sono un componente fondamentale (ovviamente insieme allo scarico) per ottenere l'omologazione. In pratica sono a tutti gli effetti dei silenziatori d'aspirazione. Strozzati, contorti, spugnati (si, dentro spesso ci si trovano anche delle spugne!!), contorti, pieni di risuonatori di Helmotz ecc. Alla fine la soluzione dei semplici coni, in presenza di AB strozzati e sottodimensionati, non è poi così male dal punto di vista pratico. Dal punto di vista teorico invece non sono l'ideale per una serie di ragioni.

FILTRI CONICI 21/09/2012 16:30 #87714

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
@Guido. Ci sta, alla fine è un cubo di 22cm...
Il "problema" (lo riscrivo...problema tra virgolette mooolto grandi ) dell'airbox del Griso è che doveva andar bene sia per l'850 che per il 1100...quindi se non ricordo male è intorno ai 9000 cm^3...pochi per il 1100 abbastanza per l'850. Da qui, il consiglio di aprire il coperchio superiore, togliere la proboscide, ecc...

Io sono tra quelli che li ha montati per estetica e suono
Se non fossi così pigro, avrei già tagliato il sottocodone per farlo tutto pari.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

FILTRI CONICI 22/09/2012 02:11 #87784

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
complimenti, ottimo lavoro, mi piace tantissimo!!!!
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

FILTRI CONICI 22/09/2012 09:22 #87798

Molto bello esteticamente, vorrei sentire BabboLuca per un report di seconda campana, quello che mi convince poco e' il rumore di aspirazione,che credo diventi molto forte stile 112 abart , e il fatto che in caso di controllo, e' dura farli passare per originali....pazienza se monti solo i filtri, ma se hai anche la marmitta fuori regola, il portatarga, etc etc
per quanto ovviamente il commento sul rumore e' ovviamente soggettivo, può piacere il risucchio..
Ultima modifica: 22/09/2012 09:24 Da muccopezzato.

FILTRI CONICI 22/09/2012 19:40 #87857

  • biciclo
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 489
Anche a me piacciono molto per estetica, quando ho visto quelli del Griogio...slurp! Pero' mi hanno sempre frenato tutti i lavori di elettronica per la messa a punto del motore...
Gepaca, se hai aggiornamenti ulteriori sul comportamento del motore fai sapere! Se non si deve ritoccare la centralina quasi quasi un pensierino lo faccio...per 13 eur...

FILTRI CONICI 22/09/2012 19:53 #87860

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Mha, sulle prestazioni non mi pronuncio + di tanto... La moto va abbastanza, non buca non strappa, non esplode... Niente di tanto diverso secondo me dal togliere il coperchio della scatola filtro, come ho visto fare in tanti ed ho fatto come prova anche io. Magari va di meno perchè smagrisce un po' troppo, ma non è che da 1100cc diventa 850cc o 1200cc. La moto è quella. In ogni caso a breve penso monterò la centralina Stucchi. Il sound è una questione di gusti, a me piace molto di + così. Amo il sound di aspirazione che è bello presente solo quando si apre con insistenza il gas. A gas costante è identico, spalancando il gorgoglio d'aspirazione è di almeno un 50% maggiore. Lo scarico per adesso è originale, se capita metto qualcosa di omologato.

Con tutti i componenti omologati tranne i coni, che come ho detto sono molto discreti (quello è un primo piano, da un metro manco di vedono!!), rischi non se ne dovrebbero correre. Le guardie guardano solo scarichi e portatarga, non sanno manco cosa sono i coni e spesso non sanno nemmeno che l'AB è un componente soggetto ad omologazione come lo scarico al contrario del portatarga che non è soggetto ad omologazione ma deve semplicemente rispettare delle misure (sono cose abbastanza differenti).
Ultima modifica: 22/09/2012 19:56 Da GEPACA.

FILTRI CONICI 22/09/2012 20:02 #87861

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
@biciclo

Quello che penso sul comportamento del motore senza toccare l'elettronica sul 1100cc l'ho detto e lo confermo. Il mio consiglio spassionato è che se vi interessa la soluzione (coni e/o spazio libero sotto la sella), per 13 puzzosi euro, meno della metà di un pieno di benzina, si possono pure comprare, montare da soli in 10 minuti d'orologio, provare la moto e decidere se tenerli montati o buttarli al secchio... .
Ultima modifica: 09/10/2012 18:03 Da marco76.

FILTRI CONICI 22/09/2012 20:55 #87864

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8591
quasi tutte le guardie gepaca...io so cos'e' quello e anche qualcosa d'altro...ma per fortuna dei tanti motociclanti che ho incontrato sul lavoro , la mia passione mi ha spinto ad essere anche ( a volte...) troppo accomodante .
una raccomandazione pero' : si puo' trasformare la propria moto in una astronave aliena montando di tutto ed il contrario di tutto ...se non si fanno cazzate in giro il piu' delle volte si passa inosservati tutta la vita . ma se si comincia a collezionare infrazioni neanche fossero figurine panini , prima o poi qualcuno che ci presenta il conto lo si trova...( e magari molto piu' cattivo di me....)

FILTRI CONICI 22/09/2012 21:12 #87865

  • GEPACA
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 377
Lo so, lo so, non ho bisogno di indottrinamenti polizieschi... I miei 2 dei miei + cari amici sono uno poliziotto, l'altro capitano dei carabinieri. E domani vado al matrimonio del primo, CHE PALLE!! Ovviamente so benissimo come funzionano le cose, troppe me ne sono sorbite di cene/uscite solo guardie.... HAhahah.... In linea di massima se non fai niente puoi andare in giro con un astronave, però a volte sinceramente non si regolano proprio pure se non stai facendo niente: mi hanno fatto il fermo amministrativo della macchina mentre uscivo dal cancello di uscita di una pista x la targa anteriore posta sul parabrezza... Ovviamente ho fatto pippa, muto come un pesce primo perchè sarebbe stato inutile secondo perchè se m'avessero controllato la macchina mi avrebbero arrestato... Ti dico solo che stavo con le slick... Tra l'altro c'erano tutti gli estremi per un ricorso, perchè la multa sulla targa mentre esco d una proprietà privata rasenta l'assurdo, però dal punto di vista pratico mi è convenuto pagare 79 euro e tenere la macchina sotto un telo 3 mesi.
Ultima modifica: 22/09/2012 21:20 Da GEPACA.

FILTRI CONICI 22/09/2012 21:17 #87866

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8591
lungi da me l'idea di volerti indottrinare...ci mancherebbe ! vedo che sai gia' tutto di come vanno le cose per cui ti chiedo scusa se ti sei sentito in qualche modo urtato dalla mia risposta .

FILTRI CONICI 23/09/2012 14:55 #87943

@Gepaca: ma allora la moto l'hai messa a posto ? avevi detto che era da Felice......
Visto che smagriscono ulteriormente la miscela (e toccando ferro leggendo di GriGio) sarebbe opportuno dopo una bella tirata, smontare le candele e vedere il colore dell'isolante che non sia troppo bianco, poichè troppa aria porta a rotture per stress del pistone
Ultima modifica: 23/09/2012 14:57 Da muccopezzato.

Compleanni

Il compleanno di Er Ventresca è oggi , Il compleanno di neno63 è oggi , Il compleanno di iberti è domani , Il compleanno di lupoGriso è domani , Il compleanno di BB65 è fra 2 giorni , Il compleanno di Mambo è fra 2 giorni , Il compleanno di ik3dnx è fra 3 giorni , Il compleanno di motopatito è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.23 secondi