Moto Guzzi Griso

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FILTRI CONICI
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ARGOMENTO: FILTRI CONICI

FILTRI CONICI 23/09/2012 15:56 #87952

  • tatanka
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  • Grignapoco
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Complimenti Gepaca, un gran bel lavoro davvero, forse è un po' quella posizione, leggermente occlusa nella parte interna che fa' si' che la carburazione non sia molto cambiata.
Credo che se avessi messo dei filtri piu' grossi e per forza di casa portarli verso l'esterno, avrebbero apportato una maggiore portata d'aria e smagrito troppo.
Almeno credo.

Comunque un lavoro e una ricerca certosina dei materiali, bravo

FILTRI CONICI 23/09/2012 16:45 #87958

C'è un aspetto interessante di tutta questa magia, nn avevo capito che l'airbox
fosse sottodimensionato per il 1100.
Posto che :
1)almeno di nn trovare gli avvelenati che vivono per lavorare e
nn il contrario;
2)i filtri conici costano poco e sono di facile istallazione;
3)danno quell'effetto risucchio che manco Cicciolina
mi domando:
1)una volta istallati, come elimino il filtro originale con la scatola che lo contiene,
senza stravolgere il sottosella?
2)quanti diventerebbero i cm3 con i conici?
3)parlo come magno, è una modifica efficace?
Ps: premetto che ho già provato a togliere la proboscide ma nn sapevo il perchè

FILTRI CONICI 23/09/2012 17:34 #87963

  • tatanka
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  • Grignapoco
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Se è piccola per il 1100, figurati per l'8V, che girando piu' in alto vuole anche piu' aria.
Come da foto l'airbox è gia' staccato, per cui o lasci cosi' come ha fatto Gepaca e togliendo coperchio e filtro lo usi come portaoggetti e che oggetti..., oppure togli tutto e rifai il sottocoda.
Ma questo è un lavoro piuttosto grosso e non di facile ritorno all'origine.

FILTRI CONICI 23/09/2012 18:02 #87967

  • chiccodechicchis
io ho gli stessi filtri montati sul le mans, ho cambiato i getti dei mitici dell'orto 40 con pompa di ripresa e devo dire che aspira una cifra, oltrtutto con scarichi lanfranconi da competizione fà davvero un rumore da paura...sprattutto quando rilascio il gas..mi sa che quando risolverò il problema friz proverò a montarli pure io...

FILTRI CONICI 23/09/2012 19:50 #87971

già, qui è il trucco. Qui filtri erano un classico sulle vecchie Guzzi, poi compensavi la maggiore entrata d'aria con il getto del massimo di 10punti in più o cambiavi direttamnete carbura.
Con i corpi farfallati, cioè l'iniezione questo non è così alla portata di tutti, cioè aumenti l'aria (già magra per l'euro 3) ma rimani con la portata e i tempi di iniezione uguali alla serie.
Come ho già scritto, secondo mè l'air box della Griso è correttamente dimensionato per quei corpi farfallati. Chi ha progettato la moto ha dimensionato l'air box per quel che serviva.
Anche la potenza del motore poteva essere molto superiore, ma chi ha fatto la Griso ha pensato al 80% di chi la compera, cioè i tedeschi che ci viaggiano tutto l'anno e fanno Km senza dover revisionare il motore ogni 1000 ore tipo Aprilia Rsv4.
Se volete le foto dell'air-box della KTM, 650cc per 47KW ha una presa d'aria che ci passano 3 dita
Cioè montiamoli per estetica ma lasciamo stare le seghe mentali tecniche, dubito che chiunque nel forum possa dare lezioni ai progettisti dell'Aprilia-Guzzi
e per finire il filotto rompipalle, teniamo conto che l'iniezione-a differenza dei carburatori- ha bisogno di pulizia assoluta, filtri benzina e aria ben funzionanti per non toppare gli inettori-
Ultima modifica: 23/09/2012 19:58 Da muccopezzato.

FILTRI CONICI 23/09/2012 20:11 #87975

  • panfab
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  • Carlotto
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Qualche tempo addieto, ho provato a lungo un K & N in sostituzione del filtro di serie. Dopo averlo provato a lungo, ho rimontato i filtro di serie. Le prove sono state fatte con lo scarico di serie. La moto era più regolare ma meno rapida nel prendere i giri. Sapevo che, comunque, con lo scarico di serie non potevo aspettarmi granchè, ma la nota ridotta capacità respiratpria della Grisona mi spinse alla prova. Adesso seguo con attenzione il tema dei cornetti accoppiati ancora allo scarico di serie, ma mi chiedo come sia possibile che le prestazioni della moto restino al top con l'accoppiata trombone chiuso più aspirazione aperta? Sino ad oggi ho tirato tutti i giri di sesta della mia 1100 rigorosamente di serie. Ci son tutti, senza lancio lunghissimo, senza tirar la quinta all'estremo, senza dovermi spalmare sul serbatoio, godendo sul misto della coppia davvero generosa del Bestio. Ed i 18 km litro fuori città sono sempre a portata di mano. Non urla, si limita soltanto a funzionare bene. Il tema è, secondo me, come intervenire per migliorare effettivamente il rendimento di un motore (4 v) che è il prodotto finale di una riuscita stirpe nata parecchi anni addietro.

FILTRI CONICI 23/09/2012 23:02 #87998

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@ muccopezzato

La centralina a gas parzializzato lavora in closed loop, ovvero ha una mappa quadridimensionale in cui vengono interpolati i valori di lambda, e map sensor, temperatura aria e poi escono i tempi di apertura degli iniettori ed anticipi. Detto in soldoni, a gas parzializzato, la centralina adegua la carburazione da sola, inutile farsi troppe seghe. Il problema di un possibile smagrimento è concreto solo spalancando il gas. In quella condizione la centralina va istantaneamente in open loop ed ignora la lambda, quindi potenzialmente potrebbe smagrire. Si può ovviare facilmente questo problema ingannando il sensore temperatura aria con una resistenza. Valuterò in funzione del colore delle candele appena riprendo la moto, che è ferma dal meccanico per un problema elettrico antecedente alla modifica (ogni tanto, senza preavviso va a 1).

Detto sinceramente però queste sono tutte minchiate nel caso specifico: vi piacciono dal punto di vista estetico, funzionale, acustico?!?! Per 13 euro provateli... Magari la moto ha qualche cazzesimo di CV in meno senza adeguare la carburazione, ma non è che diventa uno scarabeo 50cc ne esplode... La variazione di carburazione, almeno utilizzando dei filtri piccoli come quelli che ho montato io, non è esagerata. Certo che se mettete dei biconici girati verso l'esterno con molta meno contropressione il discorso cambia.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:04 Da marco76.

FILTRI CONICI 23/09/2012 23:09 #88000

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@ tatanka

Chiamare lavoro accurato la rimozione di 2 manicotti, un coperchio ed un fltro aria mi sembra un attimino esagerato. Detto sinceramente l'unica cosa che ho fatto è stata smontare un manicotto prima, prendere le misure col calibro e trovare un dei filtri carini che fittassero perfettamente nello spazio disponibile. In pratica è stata una semplice ricerca.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:05 Da marco76.

FILTRI CONICI 23/09/2012 23:10 #88001

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@ ninomiao

Ma no, ma figurati.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:05 Da marco76.

FILTRI CONICI 23/09/2012 23:26 #88004

Mah, che dire !!! Esteticamente sono bellissimi, ma paralndo anche con il "Guaro" sabato è emerso che (almeno per il ns. uso) è veramnete difficile gestire la quantità d'aria fornita da filtri come quelli conici praticamente senza airbox....riconoscendo l'utilità dell'airbox quasi indispensabile per il funzionamente "regolare e fluido" del motore mentre un filtro più aperto va comunque bene...addirittura anche l'apertura della scatola filtro è più "scenica" e di "sound" che per reali migliori prestazioni.....Ho voluto verificare subito di persona e al rientro da Parma ho nastrato l'apertura che avevo sulla scatola lasciando solo quella posteriore dove si inserisce la "proboscide"..risulatto ? Andava come prima, ma con meno rumore di aspirazione !

FILTRI CONICI 23/09/2012 23:32 #88005

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@ babbobabbino

Ovvio... Come ho detto + volte, non è che gli ing. moto Guzzi (e tutti gli altri) sono deficienti che non sanno dimensionare un AB, il problema è che sulle moto di serie gli AB non sono progettati in funzione delle prestazioni ma come silenziatori a tutti gli effetti.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:06 Da marco76.

FILTRI CONICI 24/09/2012 18:07 #88118

  • chiccodechicchis
per me stanno bene, tienili montati...

FILTRI CONICI 27/09/2012 15:17 #88384

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La mia moto sta resuscitando... A quanto pare un rifornimento sfortunato ha fatto un po' di danni. Acqua nel serbatoio. Siccome acqua e benzina non sono miscelabili, l'acqua rimaneva sul fondo e veniva pescata quando la benzina stava per finire causando delle mancate accensioni e col tempo un blocco del regolatore di pressione della benzina. Felice mi ha ordinato un regolatore di benzina a pressione maggiorata per mandarci dentro + benzina compensare lo smagrimento dei filtri. Quindi credo che i soldi della centralina posso risparmiarmeli... Ordino subito lo scarico... Non vorrei che il conto corrente si abituasse male... HAhahahaha....

FILTRI CONICI 27/09/2012 20:04 #88410

la pompa pompa la benzina dal serbatoio SEMPRE alla stessa pressione. La valvola di by-pass serve per rimandare la benza in eccesso nel serbatoio, infatti se vai a 8000giri o se sei fermo al semaforo il consumo cambia.
A questo punto interviene la centralina, la quale il base a diversi parametri (posizione accelleratore,giri motore,marcia,temperatura,pressione etc) fà fiunzionare gli iniettori che spruzzano benzina nal motore, tanta se vai veloce, poca se sei fermo.
Per aumentare la benzina che mandi in camera di scoppio puoi SOLO modificare i tempi di iniezione della centralina, SOLO elettronicamente, non ci sono più i carburatori (purtroppo) che giri la vitina o cambi il getto e quelli buttano più benzina.
Con la centralina aggiiuntiva ingrassi un poco la miscela aria-benzina, ma poco, l'unica cosa è rimappare o usare le centraline programmabili. Conviene comunque provare a vedere se và bene senza far troppe modifiche, usando come detto sopra il colore degli elettrodi candela per non smagrire troppo.
Ultima modifica: 27/09/2012 20:21 Da muccopezzato.

FILTRI CONICI 27/09/2012 20:23 #88411

  • GEPACA
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@ muccopezzato

... Dici che questi ultimi 2 che ho montato e regolato personalmente erano per bellezza:

340169_2341026492561_1169209747_o.jpg


457478_3386365945394_1358819644_o.jpg






Le centraline funzionano come dici tu solo in modalità closed loop, ovvero a gas costante e parzializzato. Appena spalanchi il gas e/o superi una certa soglia di apertura farfalla (generalmente circa il 35/40%) la centralina passa in modalità open loop e se aumenti la pressione di benzina si ingrassa la carburazione perchè la sonda lambda non viene considerata nel calcolo dei tempi di iniezione.

Non è che parlo di teoria, ma di pratica. Ci ho adeguato la carburazione di diverse macchine preparate con dei regolatori di pressione.

Il controllo del colore delle candele è solo una preocauzione per non rischiare di bucare un pistone, di certo non ci regoli finemente un bel niente. Per una regolazione fine è necessaria una sonda wideband.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:07 Da marco76.

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