già, qui è il trucco. Qui filtri erano un classico sulle vecchie Guzzi, poi compensavi la maggiore entrata d'aria con il getto del massimo di 10punti in più o cambiavi direttamnete carbura.
Con i corpi farfallati, cioè l'iniezione questo non è così alla portata di tutti, cioè aumenti l'aria (già magra per l'euro 3) ma rimani con la portata e i tempi di iniezione uguali alla serie.
Come ho già scritto, secondo mè l'air box della Griso è correttamente dimensionato per quei corpi farfallati. Chi ha progettato la moto ha dimensionato l'air box per quel che serviva.
Anche la potenza del motore poteva essere molto superiore, ma chi ha fatto la Griso ha pensato al 80% di chi la compera, cioè i tedeschi che ci viaggiano tutto l'anno e fanno Km senza dover revisionare il motore ogni 1000 ore tipo Aprilia Rsv4.
Se volete le foto dell'air-box della KTM, 650cc per 47KW ha una presa d'aria che ci passano 3 dita
Cioè montiamoli per estetica ma lasciamo stare le seghe mentali tecniche, dubito che chiunque nel forum possa dare lezioni ai progettisti dell'Aprilia-Guzzi
e per finire il filotto rompipalle, teniamo conto che l'iniezione-a differenza dei carburatori- ha bisogno di pulizia assoluta, filtri benzina e aria ben funzionanti per non toppare gli inettori-