Moto Guzzi Griso

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FILTRI CONICI
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ARGOMENTO: FILTRI CONICI

FILTRI CONICI 27/09/2012 20:45 #88414

allora quando fà l'luup gli iniettori si spostano e la benza entra col tubo? ma perchè dice queste cose??
se ho capito bene quando accelleri tutto la manopola, sia che sei a 1000 giri che se sei a 9000 la centralina manda la stessa quantità di benzina?? i giri non contano ? NON è un carbura, è iniezione elettronica bellezza
Nel messaggio sopra dici che la pompa benzina ingrassa la miscela, adesso cambi tutto, ma daiiiiii
non serve che replichi,hai vinto, hai ragione ciao

Kolbenfresser.jpg
Ultima modifica: 27/09/2012 21:01 Da muccopezzato.

FILTRI CONICI 27/09/2012 21:29 #88415

Fate i bravi , non c'e ragione di stabilire chi ha ragione o meno, ognuno con la sua moto fa quello che vuole,

@ gepaca potresti dirmi marca modello della pompa maggiorata .

forse dico una castroneria ma per ottimizzare forse servono iniettori maggiorati (insomma di portata maggiore) ...
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

FILTRI CONICI 27/09/2012 21:56 #88419

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Forse dico male, ma a parita' di apertura dell'inietore (quindi senza contare giri, centraline ecc ec) e se si ha una pressione maggiore, maggiore sara' la benzina immessa.
Anche le valvole parzilizzatrici all'epoca dei motori turbo fecero una brutta figura, ora non ricordo a che pressioni si aprivano, ma tutti sparavano pressioni tali, che cio' che veniva perso all'apertura della valvola era meno di cio' che invece riusciva a passare perche' la valvola non riusciva a eliminare.
Il principio puo' essere lo stesso?
Ultima modifica: 27/09/2012 21:57 Da tatanka.

FILTRI CONICI 27/09/2012 22:25 #88424

Secondo me' per quanto riguarda il titolo del topic, cioè elaborazione leggera, entrare in certi argomenti non ha senso.
Difficile anche discuterne perche ci si scalda subito. Sarebbe utile pero' leggere come funzionano determinati componenti per pura cultura personale. Anche solo facendo un giretto sul sito della MPC dove ci sono gli step di elaborazione del Griso fanno capire cosa si puo'e cosa non si puo'e fare.
E quanto si spende!!!!!!!!
@tatanca a mio modesto parere sul Griso ci sono iniettori e corpi farfalla ti (uno per la benz. L'altro per l'aria) che sono correttamente dimensionati per lavorare in coppia. Metteli piu grossi? Credo che piu di quella miscela nel cilindro non ci sta' a meno di sovralimentare cioè mettere il turbo e riempire in pressione,e comunque la quantita' di benzina dipende dal TEMPO che l'iniettore sta' aperto

per esempio ci sono anche le moto a carburatore con la pompa della benzina, ma non e' che vanno di piu di quelle che hanno la benzina che scende per gravita' 'e la stessa cosa, quella pressione non influisce certo sul riempimento
Ultima modifica: 27/09/2012 22:41 Da muccopezzato.

FILTRI CONICI 28/09/2012 09:02 #88442

Si ma mentre vi scannate sull'iniezione,
uno sbarbatello che nn ha le vostre conoscenze tecniche e cerca di capire
se fare tale modifica ne vale la pena, se comporta o no problemi,
con il dubbio lancinante che lo attanaglia sapendo cosa è successo a GriGio
e si domanda:"Succederà anche a me se metto i filtri conici".
Domanda, meglio lasciare tutto come è o si può effettivamente variare
la situazione con una certa tranquillità, perchè effettivamente l'occhio
gradisce molto quell'estetica....cosa rispondete
tnx

FILTRI CONICI 28/09/2012 11:44 #88464

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la griso ha una iniezione returnless

se vuoi aumentare la pressione devi agire sul regolatore che è DENTRO al serbatoio, sui tubi di adduzione non ci fai un cazzo di niente a mettergli un regolatore.

in piu noi usiamo già una pressione benzina elevata, 3.2 bar, e siamo al limite superiore della curva di portata degli iniettori.

se alzi ulteriormente la portata diminuisce al posto di iniettare perchè l'iniettore va fuori curva e in piu il minimo tempo di apertura che puo eseguire aumenta, quindi meno benzina e problemi di gestione della carburazione.



ragà, ciavete da studiare ancora un poco...
Il mio Griso in Foresta Nera

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Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Corsaro, muccopezzato

FILTRI CONICI 28/09/2012 14:47 #88488

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@ muccopezzato

Quanti regolatori di pressione hai cambiato, tarato, sostituito? Io sono almeno a 2... Funziona come ho scritto, NON COME HAI RIPORTATO IN MANIERA ASSURDA. Se ci credi che funziona così bene altrimenti non me ne frega un tubo. Non sono entrato nel dettaglio di pompa, regolatore, tubi di mandata, tubo di ritorno ecc.. Non è che posso mettermi a scrivere un articolo tecnico per farti contento, ma ti assicuro che so benissimo come funziona... Gli articoli tecnici dettagliati li scrivo/aggiorno su wikipedia, chissà quanti ne hai citati senza saperlo... Ti assicuro che l'aumento (entro certi limiti) della pressione di alimentazione tramite regolatore di pressione è una pratica consolidata nel tuning dalla notte dei tempi!!!

Se aumenti la pressione, a parità di tempo di iniezione, entra + benzina. In modalità closed loop la centralina riduce i tempi di apertura perchè legge il valore di lambda. In modalità open loop la carburazione semplicemente si ingrassa perchè tale lettura viene esclusa. Fine del discorso. Esistono 2 limiti da non superare: la pressione massima che regge la pompa (oltre la quale si sfascia) e quella massima degli iniettori (che lavorando fuori range alla fine oltre un certo limite non vanno). Questo fa si che GENERALMENTE è possibile ingrassare, ma non in modo esagerato senza cambiare pompa ed iniettori. Diciamo che dal valore stock, che è sempre prossimo ai 3/3,2 bar, si può arrivare a 3.5 bar. Oltre è meglio di no. E' evidente che una rimappatura o una centralina aggiuntiva buona siano meglio, ma un regolatore di pressione costa 20 euro...

Detto ciò, finiscila. Non ho voglia di litigare perchè hai convinzioni assurde. Come l'ultima volta che preannunciavi l'esplosione della moto a causa dei filtri diretti.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:22 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 14:56 #88489

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@ motoube

Il problema non si pone. Ho il regolatore di pressione andato, apre a meno di 1 bar, la moto non si mette nemmeno in moto. Il regolatore originale non lo vendono, vendono tutto il gruppo pompa alla bellezza di 550 euro. Felice mi ha rimediato un regolatore di pressione aftermarket, specifico per Griso, tarato leggermente + alto, a 3.5bar, al costo di circa 20 euro. Anche a detta sua è perfetto in considerazione che ho i filtri diretti. E' una modifica che ha fatto già molte volte. Ovviamente non mi aspetto che faccia i miracoli, ma di sicuro è meglio di niente o di spendere 550 euro. Nessun sistema di iniezione è progettato al limite superiore della curva di portata degli iniettori, c'è sempre qualche decimo di bar di margine per compensare la differenza fra i vari regolatori, che come sai benissimo, non sono tutti uguali.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:23 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 15:05 #88490

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@ Oliver 2bak

Non è una pompa, è solo il regolatore di pressione che è tarato a 3.5 bar invece che a 3.2bar. Appena riprendo la moto vi farò sapere, anche se funziona, non funziona, il colore delle candele ecc. In linea puramente teorica, per l'esperienza che ho io, le pompe non soffrono piccoli aumenti della pressione. Ovvio che si vuole aumentare in maniera notevole la benzina immessa occorre cambiare iniettori e pompa. Ma a quel punto la spesa è esagerata, non ha senso, costa molto di meno rimappare.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:23 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 15:33 #88492

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fa un po come ti pare.

io le prove le ho già fatte nel 2005

basta passare da 3,2 a 3,4 bar e la portata cala del 10%.

ma se sei convinto del contrario....
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
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Ultima modifica: 09/10/2012 12:24 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 15:42 #88494

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@ motoube

Piuttosto che spendere 550 euro per il gruppo pompa, monto la centralina Stucchi!!! Non ho molta scelta, quello di regolatore vendono... E l'idea (che è vecchia come il cucco) non è stata nemmeno mia, ma di un meccanico che fa solo Guzzi. Le prove le avrà fatte pure lui, spero, su altre Guzzi... Io le prove su regolatori centraline ecc fino ad adesso le ho fatte solo sulle auto.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:25 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 15:49 #88495

  • Enedan
Ube scusa....ma dopo tutti sti numeri, calcoli e discussioni varie ....non ho capito quali vantaggi e/o svantaggi comporta montare i "cornetti" così ho visto che li chiamano tutti, l'unica cosa che ho compreso è solo un fattore estetico cioè bella da vedersi
P.S. ho chiesto scusa prima, per la mia ignoranza

FILTRI CONICI 28/09/2012 15:59 #88496

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@ Enedan

Sono belli a vedersi, donano un bel sound e ricavi spazio nel sottosella. Se sei fortunato, la moto continua ad andare bene. Aspettarsi altro è da folli.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:26 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 16:02 #88497

  • Enedan
@gepaca:
la moto continua ad andare bene
...questo volevo grassie mille
Ultima modifica: 09/10/2012 12:27 Da marco76.

FILTRI CONICI 28/09/2012 17:37 #88507

Bene...in attesa che questo topic abbia fine, almeno nelle espressioni e nei concetti esasperati (opinione personale), io avevo acquistato i "cornetti" per applicarli nella posizione che avete visto ma .... finti .... ovvero senza collegarli e pertanto solo per estetica !
Quanti discorsi risparmiati !
Costo ? circa 30 euro....

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