Moto Guzzi Griso

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FILTRI CONICI
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ARGOMENTO: FILTRI CONICI

FILTRI CONICI 05/10/2012 10:51 #89578

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@ motoube

Adesso mi avete rotto vi spiego io!

Allora:

IDRAULICAMENTE (ovvero fisicamente) supponiate di avere un barile alto 2 metri pieno d'acqua e di praticare un fori sul fondo:
la PORTATA d'acqua ovvero i litri/secondo saranno dati dalla formula:
Q= Areaforo RADQ(2*g*H) (ho omesso coefficienti contrazione perchè inutili per quello che voglio dire)

La portata è quindi proporzionale all'atezza dell'acqua contenuta nel barile (ovvero all'altezza della colonna d'acqua)

MA senza essere colti come me: anche voi poveri inferiori sapete per esperienza diretta che più è pieno un secchio con un foro sul fondo, più acqua uscirà.

ALtro concetto: una pompa che mi da una pressione di 1 bar (che sono circa 10 m di colonna d'acqua) e un serbatoio posto all'atezza di 10 m collegati ad una condotta si comportano allo stesso modo

MORALE: la portata in una condotta con a monte un serbatoio (o una pompa) cresce col crescere della pressione di monte (è ovvio).

Questa non è un'opinione è così perchè il mondo è fatto così e perchè la gravità è 9.81 e perchè il sole sorge e tramonta tutti i giorni e perchè ci sono le maree....chiaro no?

E nel caso qualcuno avesse qualcosa da ridire scommetta ma seriamente altrimenti taccia.


Ciò detto, nel caso specifico c'è da dire che a valle della pompa e della condotta c'è un elemento meccanico di cui non conosco il funzionamento ovvero l'iniettore.

Ebbene potrebbe essere che questo non funzioni in determinati intervalli di pressione/portata e che un aumento di pressione della pompa porti a risultati opposti a quelli sperati...questo non lo so.


Quello che so e che sapete tutti è che se una diga si rompe sul fondo è preferibile sia meno riempita possibile...

n.b. piccola precisazione per chi è un po' più attento: quando dico proporzionale non intendo necessariamente dire: direttamente proporzionale
p.s.s. eventual errori di ortografia sono deliberatamente voluti per non farvi sentire soli
Ultima modifica: 09/10/2012 18:12 Da marco76.

FILTRI CONICI 05/10/2012 15:13 #89657

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Tornando vagamente in topic... Ho ripreso la moto. Alla fine, morale dalla favola, la moto si è fermata per assenza di benzina non segnalata dal sensore bruciato (assurdo, stavo a 10m da una pompa di benzina). Ogni tanto andava a 1, e spesso male, per scarsa pressione della benzina. Il tutto sembra essere stato causato da uno o + rifornimenti da denuncia penale. Nel serbatoio era presente oltre un litro d'acqua!!

Sfortunatamente, il sensore della riserva ha un costo allucinante (un centinaio d'euro) mentre il regolatore di pressione (3.2 bar nominali, reali circa 2.7/2.8 bar) non viene venduto separatamente dal gruppo pompa. Felice ha risolto con un regolatore di pressione commerciale da 3.4 bar nominali. La combustione è ora perfetta e la moto va molto bene. Non so se e quanto abbia ingrassato la carburazione (se volete vi faccio i conti, non è difficile, ho ancora da qualche parte le formule del regolatore variabile della macchina) e se abbia compensato totalmente il maggior apporto d'aria garantito dei filtri diretti, ma posso confermare che le candele sono di un bel nocciola e la moto va benone. Ha smesso addirittura di strappare e nell'apri chiudi sembra proprio un'altra cosa. Se in futuro mi si sfascia di nuovo, di sicuro non sarà per assenza di benzina.

Di certo una centralina aggiuntiva è un'altra cosa, e chi cerca le prestazioni di sicuro troverà giovamento con la nuova Stucchi o con una rimappatura al banco, ma posso confermare che anche solo coi coni ed un regolatore la moto va bene. L'opinione non è solo la mia, che lascia il tempo che trova, ma anche quella di Felice la cui competenza in fatto di Guzzi credo sia comprovata.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:52 Da marco76.

FILTRI CONICI 05/10/2012 15:24 #89661

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Si dai mostraci i conti, sarebbe interessante.

FILTRI CONICI 05/10/2012 15:48 #89666

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In teoria hai ragione ma Mi pare di ricirdare che centrino qualcosa le turbolenze, non è detto che all'aumentare della pressione aumenti la portata.

Nel mondo del teorico a parità di portata, se diminuisce il FI ( il diametro da cui passa il fluido), aumenta la velocità, qualcuno direbbe "che tu lo voglia o meno, è la fisica baby".
Ma un conto è l'acqua ed un'altro è una miscela di benzina ed aria... e, sopratutto, altro ancora è la realtà
Ultima modifica: 05/10/2012 15:49 Da OIDDI.

FILTRI CONICI 05/10/2012 15:55 #89670

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1)Teoria e realtà devono coincidere o quanto meno somigliarsi altrimenti la prima si declassa a stronzata;
2) Velocità aumenta pressione diminuisce (Bernoulli): ma quello è un altro caso (strozzatura lungo condotta con P a monte costante)...sei fuori tema;
3) se la pompaaumenta la pressione esce più benzina PUNTO E BASTA (parlo del'ipotesi pompa-condotta);

Che poi, come ho detto, nell'iniettore qualcosa funzioni in maniera diversa (magari si crea una contropressione che va a ridurre la portata di monte o chissà cos'altro) cedo la parola a chi di competenza.


Quello che voglio dire è che se lanci la morosa fuori dalla finestra del 2° piano e te la ritrovi al 4°, non vuol dire che la fornza di gravità è solo una teria ma che in pratica le cose vanno verso l'alto, ma che probabilmente eri tu a testa in giù.

Ma dopo tutto se soffi di più in una cannuccia da piccolo non hai visrto che esce più aria e che te ne accorgi perchè riesci a spostare le formiche, i ragni, gli scarafacci, le rane e via così fino al clitoride?
Ultima modifica: 05/10/2012 16:12 Da Discolo.

FILTRI CONICI 05/10/2012 16:15 #89681

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Oggi non me la sento di contraddire Dio ma solo che non è semplice così come la facciamo.
IN merito al punto due ipotizzavo, appunto, il tuo punto 4.
E poi non è che se metti la una POMPA da 2000Bar la moto ti si impenna di sesta
Poi c'è da tener presente che la centralina non è così stupida, molto probabilmente, con una pressione maggiore riduce i tempi di iniezione.. e chissà come lo fa...
Leggevo su altri forumme che gli iniettori sono tarati per lavorare ad una determinata pressione. se tu l'aumenti non è detto che avrai benefici. dovresti cambiare iniettori, nebulizzatori e pompa per ottenere dei risultati. E su uno di rally, dove elaborano le macchine hanno constatao che all'aumentare della portata della pompa si ottengono pressioni pià basse nell'ultimo inettore: calo di potenza.
Si parla di cambio dei cablaggi " tubi, flauti".

Ci vuole un rullo e fare le prove... comunque, tutto questo è Ganzissimo!

Ritornando in tema, i FIltri aperti sono fighissi ma sconvolgono chissà come la moto... che ovviamente poi esplode.
Ultima modifica: 05/10/2012 18:07 Da marco76. Motivo: eliminato quote

FILTRI CONICI 05/10/2012 16:27 #89684

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@ GEPACA

Giustissimo, purtroppo sul griso non li ho provati ma su altri mezzi ( tipo scooter) quando avevo tempo da perdere si.. e, senza filtro i motori ad aspirazione non vanno una sega.

Nel caso del Griso, levare la scatola coperchio, porta sensibili migliorie ma SOLO A GAS aperto.. come diceva il nostro amico di Viareggio " a ful trottle", se invece sei parzializzato... lo senti solo in salita.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:13 Da marco76.

FILTRI CONICI 05/10/2012 16:41 #89686

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HAhahhaa...

-Primo, con i filtri diretti, almeno quelli piccolini che ho messo io, non entra chissà quanta + aria. Siamo sul livello del filtro Stucchi senza coperchio.
-Secondo, + pressione di benzina = + benzina in camera di combustione a parità di tempo di apertura degli iniettori, c'è poco da inventarsi. Ovviamente oltre una certa pressione non si può andare altrimenti l'iniettore non nebulizza + correttamente (in pratica ci piscia dentro). Quindi è corretto anche quello che dice Ube.
-Terzo, come ho spiegato 1700 volte, le centraline tutte lavorano in 2 modalità: closed loop ed open loop. Nella prima modalità (gas parzializzato, gas costante) la centralina tiene conto del feedback della sonda lambda ed adegua costantemente la carburazione variando opportunamente i tempi di apertura degli iniettori e l'anticipo. Quindi di fatto, se la pressione della benzina sta a 2.5 bar o a 3.5 bar cambia quasi niente. Al contrario in modalità open loop (apertura repentina del gas e/o full gas) la centralina esclude il feedback della sonda lambda e di fatto lavora a mappa fissa, leggendo unicamente il valore del TPS, map sensor (che è un vacuometro) e del sensore di temperatura aria. In base a tali parametri la centralina stabilisce il tempo di apertura degli iniettori e l'anticipo. In tale modalità se si innalza (entro certi limiti) la pressione della benzina, entra + benzina e si ingrassa la carburazione. Questa non è solo teoria, è pratica. Queste cose le ho fatte e rifatte un numero esagerato di volte.... Ci sono in commercio kit di SOVRALIMENTAZIONE (altro che filtri diretti...) che sfruttano l'innalzamento della pressione della benzina e l'inganno dei sensori per adeguare la carburazione. Ho nel box un'auto preparata pesantemente di aspirazione e scarico e poi mappata con tali sistemi da me personalmente con cui ho percorso oltre 50000 Km e non è ancora esplosa!!!

Nel caso specifico della Griso, si da il caso che il regolatore originale da 3.2 bar nominali spesso, misurandolo, fornisca una pressione ben inferiore (Felice mi ha detto che generalmente non superano i 2.8 bar). Quindi mettendo un regolatore di pressione che fornisce una pressione + vicina a quella ideale si ottengono dei vantaggi a mio avviso evidenti. Leggo spesso di utenti che si lamentano di esemplari particolarmente scorbutici. Dopo aver toccato con mano la differenza, credo proprio che chi lamenta tali problemi abbia un problema simile a quello che avevo io, ovvero poca pressione di benzina.
Ultima modifica: 05/10/2012 16:56 Da GEPACA.

FILTRI CONICI 05/10/2012 16:44 #89687

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MI sto eccitando..

FILTRI CONICI 05/10/2012 17:15 #89695

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@ Discolo

Gli iniettori hanno una curva di risposta gaussiana in cui nebulizzano correttamente. Dall'efficacia della nebulizzazione dipende ovviamente la qualità della combustione. In pratica hanno una pressione ideale di funzionamento dove la nebulizzazione è perfetta. Tanto sotto e tanto sopra tale pressione non nebulizzano ma "pisciano", con conseguenze deleterie per la combustione (che ovviamente smagrisce). Ma è errato pensare che un iniettore possa funzionare solo ad una determinata pressione. Primo la pressione non è fissa (non esistono 2 regolatori di pressione perfettamente identici!!) secondo spesso i regolatori di pressione ha un tubicino collegato al condotto di aspirazione che scarica la molla della valvola innalzando la pressione di alimentazione al decrescere della pressione nel condotto. In pratica, + apri il gas, + aumenti la pressione. Sulla mia S2000 al minimo sto sui 3.2/3.3 bar, aprendo il gas la pressione di alimentazione supera i 4 bar.

i conti...




... Il foglio è zozzo perchè l'ho letto con le mani zozze di olio e benzina...


Per chi non ha voglia di leggersi tutto riassumo l'esempio:

Mettiamo caso di aver incrementato la portata d'aria del 5% (con l'uso di un filtro, un AB maggiorato, quello che vi pare) e di avere una pressione di alimentazione originale di 43 psi (2.9 bar circa), con degli iniettori da 270 cc/mm. La nuova pressione di alimentazione per mantenere lo stesso stechio deve essere:

P2=P1 * (F2+5%/F1)^2 = 43 * (284/270)^2 = 48 psi -> 3.3 bar circa.


NON MI SONO INVENTATO NULLA.


@mucco
Nella prima parte spiega sommariamente come funziona una centralina in open e closed loop (che chiama "part trottle" e "wide open trottle") e perchè ha senso aumentare la pressione di alimentazione.
Ultima modifica: 09/10/2012 18:19 Da marco76.

FILTRI CONICI 05/10/2012 17:52 #89715

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@ OIDDI

Esattamente!
L'unica cosa su cui volevo togliere dubbi è che in un sistema pompa+condotta, se la pompa aumenta pressione allora aumenta portata.


NON siamo noiosi, siamo precisi e soddisfiamo tutti i livelli di cuiriosità
Ultima modifica: 09/10/2012 18:20 Da marco76.

FILTRI CONICI 05/10/2012 18:01 #89719

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in un sistema pompa + condotta, come lo chiama Discolo, se aumenta la pressione aumenta la portata, c'è poco da contestare.
Ultima modifica: 09/10/2012 12:57 Da marco76.

FILTRI CONICI 05/10/2012 18:43 #89743

  • chiccodechicchis
che storia...ho letto tutto...adesso vado a fumarmi una sigaretta...

FILTRI CONICI 05/10/2012 19:02 #89752

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discussione a volte un po' troppo tecnica ...tanto da diventare poco attinente all'uso quotidiano che la maggior parte di noi fa delle nostrew moto . pero' tutto sommato interessante
Ultima modifica: 09/10/2012 12:59 Da marco76.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, grisorock, Aquilaseduta

FILTRI CONICI 05/10/2012 21:52 #89819

Per quanto ci provi proprio nn riesco a capire...
Ma una cosa mi è chiara, il filtro aria lo lascio tappato così come è con la
proboscide e senza bucare la scatola, attrezzi e oggetti vari nelle borse varie
ed eventuali.
Ne compro uno e lo taglio in 2 cn le fascette made by babbobabbino
o 2 in 2 bucati made in BB
E iniettrori, bronzine e quant'altro sono salvaguardati
Poi mi sveglio tutto sudato e penso...ma alla fine mi pesa il culo dove vado

Compleanni

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