Moto Guzzi Griso

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FILTRI CONICI
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ARGOMENTO: FILTRI CONICI

FILTRI CONICI 05/10/2012 22:20 #89828

@ Gepaca,

Map sensor non esiste,e il vaccuometro come sensore lo usano sulle auto. Sul manuale è spiegato chiaramente cosa c'è montato sul Griso.
Alimentazione Pag.3
Tps o sensore posizione farfalla,
sensore posizione albero motore
,sensore pressione atmosferica,
sensore temperatura aria aspirata
,sonda lambda.
.
.
funzionamento centralina scritto in maniera abbastanza capibile con closed loop e vari hazz su modifiche filtro ..www.sportstermaniacs.it/tecnici/130-centralina2.html
Ultima modifica: 09/10/2012 18:20 Da marco76.

FILTRI CONICI 07/10/2012 16:37 #90054

conosco bene il closed e open loop, ma col nome italiano, e leggo documenti e prove in italiano. Non devi spiegarmi nulla, se la tue idea è quella va bene
Secondo mè anche con piena apertura di farfalla è più conveniente e fattibile agire sui tempi di iniezione,aumentendo la quantità di carburante nebulizzato come fanno da anni le varie centraline rapid bike etc.(perchè come hai scritto anche tu ci sono sempre 3 parametri attivi nella centralina)
Se aumenti la quantità di benzina gli inettori non sono più in grado di polverizzarla e pisciano anzichè polverizzare.
Questa è la mia idea. (comunque tutta teoria)
Ultima modifica: 09/10/2012 16:06 Da marco76.

FILTRI CONICI 08/10/2012 10:59 #90152

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va be fate e pensate quello che volete senza sapere un cazzo sulle iniezioni , sulle strategie di funzionamento, sulle curve di portata degli iniettori, sui tempi minimi e massimi di apertura degli iniettori piezoelettrici e a bobina ecc ecc.


ne avete da mangiare di polenta per arrivare ad un livello minimo di conoscenza....
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

FILTRI CONICI 08/10/2012 11:42 #90157

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@motoube:

He si...ma se invece di limitarti a constatare una cosa già detta, magari ci dai qualche semplice illuminazione (e con la polenta magari anche un po' di sopressa)....
Ultima modifica: 08/10/2012 15:09 Da GRISOMANE.

FILTRI CONICI 08/10/2012 12:30 #90161

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evvabbè discolo, gli vuoi far fare un secondo lavoro non retribuito apparte che ube non si tira mai indietro x consigli ......


approposito della polenta ....... mi sà che sono nu scenziato inconsapevole
CHE OMO L'OMOBONO

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FILTRI CONICI 08/10/2012 12:55 #90168

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@Discolo

guarda in giro, ho già scritto la spiegazione
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
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Ultima modifica: 08/10/2012 15:42 Da GRISOMANE. Motivo: elimina quote

FILTRI CONICI 08/10/2012 15:05 #90192

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motoube ha scritto:
la griso ha una iniezione returnless

se vuoi aumentare la pressione devi agire sul regolatore che è DENTRO al serbatoio, sui tubi di adduzione non ci fai un cazzo di niente a mettergli un regolatore.

in piu noi usiamo già una pressione benzina elevata, 3.2 bar, e siamo al limite superiore della curva di portata degli iniettori.

se alzi ulteriormente la portata diminuisce al posto di iniettare perchè l'iniettore va fuori curva e in piu il minimo tempo di apertura che puo eseguire aumenta, quindi meno benzina e problemi di gestione della carburazione.



ragà, ciavete da studiare ancora un poco...




portata da intendersi come quantità effettiva spruzzata dagli iniettori nella unità di tempo di riferimento




effettivamente se aumentiamo la pressione a pari altre condizioni avremo una portata teorica nel flauto maggiore.

ma poi interviene la curva caratteristica tridimensionale degli iniettori, che correla la pressione di alimentazione, la quantità effettiva "spruzzata" e i tempi iniezione minimi e massimi gestibili dall'iniettore a quella determinata pressione.


come ho già detto usiamo degli iniettori nati per lavorare a nell'intervallo 1,2 - 3,3 bar, intendendo come 3,3 la massima pressione gestibile senza andare in saturazione, e senza che l'apertura (o la chiusura) dell'iniettore divengano impossibili.

se supero la pressione massima sono nella merda.
se sono sotto la pressione minima l'iniettore sgocciola e non polverizza.


anvedete un po voi che si può fare.... in pratica sulla pressione non ci posso giocare, dato che di standard siamo già plafonati.
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
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Ultima modifica: 08/10/2012 15:11 Da motoube.

FILTRI CONICI 08/10/2012 15:10 #90193

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@ motoube

So che è antipatico, fastidioso, insopportabile ai limiti dello sterminio di massa, sentire qualcuno che è evidente che ne sa poco o nulla andare a mettere in discussione concetti o realtà che si danno per assodate e ancora peggio se si tratta del proprio lavoro dove quindi si hanno fatto esperienze si hanno prove dati FATTI.

Quello che hai scritto pagine addietro non lascia dubbi:





Anche secondo me non ha alcun senso mettere un regolatore di pressione a valle.
Può solo stabilizzare o diminuire la pressione ma non aumentarla (in quel caso si ricaverebbe energia dal nulla e il problema mondiale dell'energia sarebbe finito e spendendo soldi si diventerebbe sempre più ricchi).

Tuttavia sembra che Gepaca abbia a supporto un meccanico che a quanto ho capito non sembra essere l'ultimo scemo arrivato.

Ecco magari sarebbe interessante evidenziare, dettagliare i punti dove Gepaca si inganna.

Ultima modifica: 09/10/2012 16:15 Da marco76.

FILTRI CONICI 08/10/2012 15:29 #90204

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@discolo

Tutti i sistemi di iniezioni funzionano circa allo allo stesso modo: un pompa manda in pressione un rail con una determinata portata. Superata una certa pressione (es. 3 bar) si apre una valvola su questo rail (chiamata regolatore di pressione benzina) facendo si che la pressione in questo rail rimanga circa costante. Il carburante in eccesso ritorna nel serbatoio. Nel caso del Griso, essendo pompa e regolatore interni al serbatorio, ci rimane. Al rail sono collegati gli iniettori, che di fatto sono una sorta di rubinetti/vaporizzatori controllati elettricamente. Quando arriva l'impulso dalla centralina l'iniettore si apre e vaporizza la a benzina nel condotto di aspirazione. E' evidente che maggiore è il tempo di apertura dell'iniettore e maggiore è la pressione nel rail (entro certi limiti) e maggiore è la quantità di benzina iniettata. Tra l'altro, a conferma di ciò, spesso è presente una connessione fra il regolatore di pressione della benzina ed il condotto di aspirazione in modo tale che quando si apre il gas (ed il condotto di aspirazione va in depressione) la pressione della benzina aumenta leggermente. Es. la mia auto al minimo lavora a 3.5 bar, aprendo il gas la pressione schizza subito a 4.5 bar.

Detto ciò, le pompe di benzina oltre una certa pressione vanno in crisi, stessa cosa gli iniettori. Ube dice che quelli della Griso vanno in crisi già a 3.4 bar (che sono pochini, generalmente il margine è superiore) ma considerando come vero ed inconfutabile tale valore omette di dire che i regolatori di pressione originali mediamente stanno sui 2.7/2.8 bar REALI (nonostate dovrebbero essere a 3.2 bar) e che fino a 3.2/3.3 bar REALI si hanno degli inconfutabili vantaggi, specialmente in presenza si filtri a pannello o conici + aperti dell'originale.
Ultima modifica: 08/10/2012 15:38 Da GEPACA.

FILTRI CONICI 08/10/2012 15:35 #90206

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Ecco, devo riandare a prendere i POPPI corni e le birre..

BB... aspetta e vedrai che quotate vi faccio.


PS: secondo me alcuni fanno confusione tra i turbo e gli aspirati: non è possibile altrimenti.


PS2: La moto va bene... non vuol dire un lazzo... ci sono molti modi per far andare been una moto rispetto a se stessa.. ma rispetto alle altre?

PS3: I sogni aiuto a vivere o BB sbriciola le moto perchè così si fa curare dalle infermiere puppone?

FILTRI CONICI 08/10/2012 15:41 #90207

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@Oddi
La moto va bene non solo x me ma anche x un meccanico Guzzi. Tanto mi basta. Del fatto che ci siano in circolazione Griso 1100cc che vadano meglio della mia ne sono certo.

FILTRI CONICI 29/10/2012 23:02 #93131

io la modifica l'ho fatta e voglio rendervi partecipi, di seguito la sequenza dell'intervento



Immag0602.jpg


Immag0603.jpg


Immag0604.jpg


Immag0605.jpg


Immag0607.jpg
I was not born with the ass in the butter
Ultima modifica: 24/11/2012 16:54 Da marco76.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

FILTRI CONICI 29/10/2012 23:08 #93134

com'è il rumore? .
Ultima modifica: 29/10/2012 23:13 Da muccopezzato.

FILTRI CONICI 29/10/2012 23:15 #93137

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la staffa nera terra' su la batteria ...penso ! lo spazio che si crea in questo modo e' impressionante : anch'io sono incuriosito circa l'intensita' dei decibel...ci posti un filmatino con sonoro ???

FILTRI CONICI 29/10/2012 23:17 #93139

Il rumore è di poco più cupo del filtro sportivo quando apri a fondo, a regime costante nesuna differenza.
I was not born with the ass in the butter

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